POSIZIONE GEOGRAFICA L’Etiopia si trova nel cosiddetto “Corno d’Africa” e confina con Eritrea, Kenya, Somalia, Djibudti e Sudan. La capitale dell’Etiopia è ADDIS ABEBA che conta quasi 5 milioni di abitanti e che in amharico significa “nuovo fiore” sorge al centro del vasto altopiano detto Acrocoro etiopico a 2355 metri di altitudine, nel punto di incontro tra importanti vie di comunicazione.Fondata dall’imperatore Menelik II nel 1887.
RELIGIONI Cristiani copti, islamici. Esiste anche una minoranza cattolica.
LINGUE UTILIZZATE Amharico, utilizzato nella maggior parte del Paese. Sono parlati anche numerosi dialetti locali. Anche l’inglese è piuttosto diffuso, specie nei centri urbani.
CALENDARIOL’Etiopia segue il calendario Giuliano e l’anno solare è diviso in 13 mesi.
PREFISSO PER L’ITALIA 0039
PREFISSO DALL’ITALIA 00251
FUSO ORARIO L’Etiopia si trova due ore avanti rispetto all’Italia, quando in Italia è attiva l’ora legale la differenza si riduce ad un’ora soltanto.
VISTOIl visto per l’Etiopia si ottiene presentando il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di entrata nel Paese, devono esserci almeno 3 pagine libere, 2 foto-tessera, certificato di residenza in carta semplice, biglietto aereo di A/R all’Ambasciata Etiopica a Roma, via Andrea Vesalio 16/18, 00161 Roma, tel. 06/4416161. Oppure si può ottenere anche all’arrivo ad Addis Abeba direttamente all’aeroporto con il solo passaporto valido 6 mesi, almeno tre pagine libere per la stampigliatura e una cartamoneta da $ 20 a persona. Non servono foto.
VACCINAZIONI Non è obbligatoria nessuna vaccinazione; consultare il proprio medico per le vaccinazioni consigliate. Si consiglia inoltre di portare con sé medicinali essenziali e di pronto soccorso, in particolare antidissenterici, antiallergici, antiparassitari, di bere solo bevande imbottigliate, di non consumare frutta e verdure crude, ghiaccio ed alimenti preparati con uova crude; sono da evitare anche i cibi congelati.
MEDICINALIE SALUTE I tour prevedono alloggi in alberghi che hanno un discreto/buono standard di igiene e sicurezza soprattutto per la preparazione dei pasti. L’acqua è servita sempre imbottigliata anche durante i pernottamenti in campeggio, ma a volte, solo il cambiamento d’aria, comporta qualche problema intestinale quindi è consigliato portare i fermenti lattici e qualche medicinale un po’ più forte per i disturbi intestinali (Imodium, Bimixin..). Un collirio leggero per pulire ed alleviare il rossore degli occhi dopo i lunghi percorsi su strade e piste polverose, può essere utile.
VALUTA E CARTE DI CREDITO Vengono cambiati indifferentemente Dollari e Euro in banca; in data odierna il Dollaro vale 13.00 Birr e l’euro 18.00 Birr. Questi valori sono fluttuabili. Fuori dalla capitale le carte di credito non vengono accettate. Ad Addis Abeba sono utilizzabili in qualche grande albergo e le principali banche, da qualche tempo, offrono il servizio bancomat negli appositi erogatori presenti in quasi tutta la capitale. E’ possibile prelevare contanti in valuta con le maggiori carte di credito. L’orario di apertura delle banche è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30 – sabato dalle 8.00 alle 12.00.
TELEFONIA Linee telefoniche, fax, internet e servizi postali sono utilizzabili in tutte le grandi città e nei centri maggiori. La rete cellulare è stata estesa in quasi tutto il Paese, con le nostre schede si può quindi telefonare, inviare e ricevere SMS.
ELETTRICITA La corrente elettrica è a 220 volt quindi le nostre apparecchiature elettroniche funzionano senza problemi; le prese sono quasi tutte a due entrate, per i computer portatili le cui prese sono a tre entrate conviene portare un adattatore. Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, negli ultimi tempi, ci sono state difficoltà in tutto il Paese nel coprirne il fabbisogno, per cui, a volte, in alcune località potrebbe mancare la luce. La mancanza di energia potrebbe procurare anche scarsità d’acqua nelle strutture che non posseggono un generatore.
CIBO Il cibo è abbastanza variegato, la base è unica ed è composta da una specie di pancake preparato con un cereale chiamato “tef”, l’Injera. Carne, pesce e verdura vengono cucinati in salse molto gustose e serviti in un piatto unico con l’injera.
HOTEL I tour sono programmati con le sistemazioni e i servizi migliori; a questo proposito è importante sottolineare che in Etiopia gli alberghi hanno uno standard tutto loro, non paragonabile a quello europeo. Un hotel definito 3 stelle in Etiopia è un hotel semplice, modesto ma pulito. Offre un discreto servizio, del cibo curato ed abbondante anche se non vario e garantisce, in buona percentuale, la presenza di acqua ed elettricità. L’aspetto più problematico riguarda la manutenzione della struttura e soprattutto quella dei bagni. In poche località, sono stati ultimamente costruiti hotel/lodge di livello più elevato (4* locale) che, a richiesta, possono essere quotati a parte.
MEZZI DI TRASPORTO I mezzi di trasporto utilizzati sono tutti assicurati con assicurazioni locali. In città, in genere, si usano Toyota minibus o coaster bus nuovi e/o in ottime condizioni. I veicoli utilizzati fuori città sono 4X4, Toyota Land Cruiser e/o Nissan Patrol ultimo modello, dotate di aria condizionata e con interni spaziosi e confortevoli (in genere si accomodano fino a 4 persone per macchina). Per gruppi oltre le 10 persone il nord (rotta storica) può essere organizzato anche in Toyota Coaster bus, 18 posti, dotati anch’essi di aria condizionata.
ABBIGLIAMENTO Si raccomanda abbigliamento leggero e il più pratico possibile; durante la giornata e le visite, indispensabili un copricapo, gli occhiali da sole e scarpe comode. Dopo il tramonto, anche per prevenire le punture d’insetti, si suggeriscono capi un po’ più pesanti che coprano le estremità e scarpe chiuse. Al nord è importante anche avere un capo impermeabile oppure un piccolo ombrello per le piogge improvvise. Per le notti sull’altopiano è necessaria una giacca pesante.
PERIODI MIGLIORI PER VISITARE L’ETIOPIA Le stagioni, come ormai ovunque nel mondo, a causa dei cambiamenti climatici, non rispettano più le facili previsioni di qualche anno fa. Comunque si può dire che il nord dell’Etiopia è visitabile dalla seconda metà di settembre alla fine di maggio senza interruzioni. A febbraio/marzo ci sono una quindicina di giorni di piccole piogge che non influiscono affatto sulla fattibilità del viaggio, essendo di entità ridotta e principalmente nelle ore serali. Dalla seconda metà di agosto in poi al nord le piogge hanno già iniziato a ridursi sensibilmente perciò anche questo breve periodo può essere tenuto in considerazione. Nelle zone del sud le precipitazioni anticipano quelle del nord di qualche mese, infatti un periodo non consigliato può essere quello tra fine aprile e metà giugno. Qualche pioggia sporadica può cadere anche nel mese di ottobre. In Dancalia, a causa delle alte temperature è consigliata la visita da metà ottobre a fine febbraio/prima settimana di marzo.
SHOPPING In tutte le città e in tutti i centri più o meno grandi del paese si trovano mercati e botteghe dove è possibile acquistare prodotti dell’artigianato locale, soprattutto oggetti in legno intagliato, bellissime ceramiche, cesti in vimini e pelle, stoffe impreziosite da ricami dorati, croci Copte, collane, pendagli, scatole e bracciali in metallo o argento con decorazioni di pietre semi-preziose.
MANCE Le mance sono diventate una consuetudine e spesso indispensabili per ottenere un servizio migliore e più veloce, alcune mance sono già comprese nelle quote, assistenza aeroportuale, hotels ristoranti, mentre per gli autisti e le guide verranno raccolte dall’accompagnatore. Nei documenti di viaggio solitamente vengono segnalate.
|